Senza titolo

Senza titolo è una performance che assume forme, durate e toni ogni volta differenti. Lo spazio viene lasciato intatto e innesca la danza, che si costruisce nell'effettivo e immediato incontro tra gli elementi agenti: i rudimenti delle architetture, il movimento e la postura del pubblico. Anche l'ambiente sonoro è quello offerto dal luogo, a cui non viene aggiunta alcuna elaborazione musicale.

La composizione coreografica non segue a priori scrittura, task o linee guida, ma viene costruita simultaneamente all'azione e ogni elemento informa nell'istante ogni scelta. Il pubblico è invitato a spostarsi, distrarsi, annoiarsi o fare altro. Collocandosi e muovendosi nello spazio, lo spettatore introduce nuovi elementi alla performance, alimentandone la composizione.

Gli abiti, immaginati da Fabio Quaranta per Senza titolo, rientrano nella trama di stimoli e suggestioni che declinano le azioni.

Place or space?: Every step arrives at a place.
If you care where you are then we will care also.
J. Borrows, "A choreographer's Handbook"

Senza titolo fa parte del progetto coreografico ARCIPELAGO/PRATICHE DI ABITAZIONE TEMPORANEA, azioni costruite e vissute in spazi non teatrali.

Finora ha avuto luogo a:
Venezia (Teatrino di Palazzo Grassi, a cura di Video Sound Art, 2021),
Verona (ArtVerona, a cura di Maria Marzia Minelli e Claudia Santeroni, 2022),
Milano (Triennale Milano, 2023),
Torino (Pinacoteca Agnelli - Pista 500, a cura di OHT, 2023).

Pinacoteca Agnelli - Pista 500

27 MAGGIO 2023

Per la pista 500 della Pinacoteca Agnelli, la performance è stata immaginata in due azioni: nella pista all'aperto e nella rampa al coperto, quest'ultima all'interno dell'installazione di Cally Spooner, DEAD TIME (Melody's Warm Up). L'abito fa parte della collezione URANIA Not Original While Label dall'archivio di Fabio Quaranta.

Little Fun Palace. Performance, workshop, letture sulla Pista 500
A cura di OHT [Office for a Human Theatre]
Torino

Foto © Evergreen Design House

Triennale Milano

25-26 MARZO 2023
15:00 + 17:30 + 19:30

Per la curva al secondo piano del Palazzo dell'Arte della Triennale, la performance si sviluppa in tre momenti scanditi dal modificarsi della luce naturale che illumina lo spazio dalle grandi vetrate. Gli abiti, differenti per ogni azione, attingono dall'idea di uniforme che viene decostruita attraverso una semplificazione delle forme durante le tre performance.

FOG Triennale Milano Performing Arts

Foto © L. Daverio

Museo di Castelvecchio

14 OTTOBRE 2022

Per il Museo di Castelvecchio, il materiale degli abiti, artificiale e sintetico, è usato in contrapposizione al ferro, alle lastre di pietra e al cemento, che delimitano lo spazio nel restauro di Carlo Scarpa. Il colore è in contrappunto non in contrasto e la forma dell'abito segue il corpo in contrapposizione alla razionalità dell'architettura. Immerso in uno spazio museale peculiare, lo sguardo dello spettatore, attirato dalla verticalità delle opere scultoree, viene distolto e intercettato dalla danza che lo attrae verso una visione inattesa, verso il basso o al di là della fruizione delle opere.

ArtVerona – Performance & the City
A cura di Maria Marzia Minelli e Claudia Santeroni
Verona

Foto © Skymind Images

Teatrino di Palazzo Grassi

4 DICEMBRE 2021

Per il Teatrino di Palazzo Grassi, Senza titolo si svolge in tre azioni sviluppate in tre momenti diversi della giornata e della durata di trenta minuti ciascuna. Lo spazio della danza incontra le opere di altre artisti e artiste che disegnano e animano il foyer, il pubblico e i suoi movimenti.

Gestus II atto: Il montaggio delle azioni
A cura di Video Sound Art
Venezia

"Annamaria Ajmone. Infra—nights" Intervista di Laura Pante, Cactus 2021

"Annamaria Ajmone, Gestus, Teatrino di Palazzo Grassi" Video intervista di Video Sound Art, 2022

Foto © T. Ba; © M. De Fina; L. Palena